L’università Bocconi di Milano è il fiore all’occhiello dell’università italiane una delle più rinomate a livello internazionale. Si occupa principalmente di formazione manageriale ed economica ed è stato fondato nel 1902 da Ferdinando Bocconi che ha scelto di sviluppare un percorso di studi che puntava al mondo degli affari, concreto virgola che portasse a un reale impiego futuro.
La Bocconi nasce come prima università in Italia dedicata ad economia e commercio. Una scelta pionieristica agli inizi del XX secolo, quando predominavano gli studi umanistici e giuridici. L’intuizione di Bocconi fu creare una scuola per formare una nuova classe dirigente per industria e finanza.
L’università ha ampliato i propri orizzonti con l’ internazionalizzazione attuata per richiamare studenti da tutto il mondo.
Il prestigio della Bocconi deriva dall’elevata qualità della didattica. I programmi mirano a formare professionisti con competenze manageriali e di analisi dei fenomeni economici e sociali. Lo studio di casi pratici e l’interdisciplinarietà danno uno sguardo ampio su finanza, marketing, scienze politiche.
I corsi spaziano da economia aziendale a relazioni internazionali, con focus specifici come data science, digitale, sostenibilità. Sono attivi anche programmi post-laurea di alto livello come il MBA.
La Bocconi ha la sede centrale nel moderno campus di via Sarfatti, progettato dagli architetti Grafton e Antonio Citterio Patricia Viel. Le strutture d’avanguardia comprendono aule, laboratori, spazi studio, impianti sportivi. Da alcuni anni c’è anche il campus Bocconi Urban district.
Essere nel cuore di Milano, tra i principali poli economici d’Italia, consente di accedere alle migliori opportunità di stage e contatti con aziende. Gli ex-alunni favoriscono poi sbocchi di carriera.
Le rette della Bocconi non sono low cost, essendo un ateneo privato. Per le lauree magistrali la retta annuale è di circa 16.000 euro, per le triennali di 13.000 euro.
Sono però previsti sconti e borse di studio per reddito e merito. Chi ha ISEE sotto 30 mila euro può avere riduzioni consistenti. Agevolazioni anche per studenti disabili o provenienti da paesi in via di sviluppo.
La Bocconi in sintesi si conferma un punto di riferimento internazionale, grazie alla capacità di coniugare tradizione e innovazione, attenzione per la didattica e aperture al mondo del lavoro. Una scelta che ripaga nel tempo, nonostante la retta non bassa, per le opportunità offerte ai suoi studenti.
Una delle caratteristiche principali è la possibilità di trovare un percorso lavorativo idoneo a quello effettuato alla Bocconi soltanto dopo aver concluso l’università da un anno.
Tutto ciò è reso possibile grazie all’orientamento messo a disposizione dall’ateneo ovvero il carrier service che offre consulenza personalizzata per la ricerca del lavoro e l’accesso al mondo professionale, oltre a una piattaforma con migliaia di opportunità di stage e lavoro. La rete internazionale di ex-alunni e i rapporti consolidati con aziende ed enti costituiscono poi un ulteriore plus per costruire il proprio percorso di carriera.
Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…
Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…
Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…
Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…
C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…
Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…