Quante volte il nostro amico a quattro zampe ha fatto un gesto del genere e non abbiamo mai prestato troppa attenzione.
Che si tratti di leccare le mani, i piedi o la faccia del proprio padrone, il cane sicuramente sta comunicando qualcosa. Che sia affetto, oppure gioia, ma anche stress. Ci sono dei motivi per cui viene compiuto questo gesto ed è importante comprenderli.
Quando il padrone riceve questo tipo di attenzione da parte del suo cane, risponde sempre con delle coccole e questo rassicura l’animale. Il cane comprende di avere un riscontro da parte del padrone.
Il cane ha sempre delle manifestazioni di affetto nei confronti del suo padrone. Quando rientra a casa dopo una lunga giornata, la prima cosa che accade è di essere accolto dal proprio animale – felice e contento – che vuole leccarlo. Ma cerchiamo di comprendere cosa potrebbe nascondere questo gesto apparentemente semplice e affettuoso.
Leccare significa dimostrare il proprio amore. Un modo per prendersi cura del proprio padrone che a sua volta si prende cura di lui. Una sorta di ringraziamento e devozione, che i cani – ma gli animali in genere – conoscono molto bene.
Il gesto del leccare è anche una esortazione da parte del cane per fare in modo che il padrone agisca in un determinato modo. Gli animali non hanno la parola e devono farsi capire in qualche modo. Lo fanno abbaiando ma anche e soprattutto leccando.
Quando il cane lecca il suo padrone gli dimostra sicuramente affetto e vuole prendersi cura di lui, ma nello stesso tempo potrebbe cercare una rassicurazione a causa di un momento di stress che sta vivendo l’animale.
Non dimentichiamo che la lingua è uno strumento che il cane utilizza per esplorare. Il cane lecca il padrone anche per fargli capire le sue esigenze, come ad esempio quando ha fame oppure vuole giocare o ancora quando deve fare i suoi bisogni.
Leccare è salutare per il cane. È un gesto che rilascia delle endorfine e fa davvero stare bene l’animale mentre lo compie. Ma è importante fare attenzione che il gesto non diventi compulsivo, dato che è possibile che si nasconda un malessere da analizzare.
A questo punto si consiglia di rivolgersi al proprio veterinario che aiuterà a comprenderne le cause, le quali magari possono anche essere associate a un’allergia da cibo o altro.
Prestare sempre attenzione a tutti i gesti del nostro amico a quattro zampe – senza ignorarli del tutto – aiuterà a far vivere al nostro cane una vita serena e felice.
Conto corrente e conto deposito sono due strumenti finanziari offerti da tutte le banche, ma…
L'interesse crescente verso le nuove tecnologie nell'ambito della mobilità sostenibile ha dato modo a tantissime…
Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…
Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…
Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…
Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…