È allarme per quanto riguarda l’anguria già tagliata. I medici hanno suggerito di evitare di acquistarla: ecco qual è il motivo.
L’estate è la stagione dove c’è la frutta migliore, anche se la regina della tavola rimane sempre l’anguria fresca. Mangiare una fetta di cocomero è il miglior modo per refrigerarsi nei mesi più caldi. Quello che però non tutti sanno è che i medici hanno avvertito di non acquistare le confezioni che contengono i pezzi già tagliati.
L’anguria è senza dubbio il frutto più dissestante e quindi migliore che la stagione estiva ci offre. È un alimento drenante e ipocalorico, perfetto anche per coloro che sono a dieta e vogliono dimagrire, apprezzato sia dai più grandi che dai piccini. C’è chi ama mangiarla a fine pasto e chi durante lo spuntino, magari per rinfrescarsi un po’.
Tuttavia, ci sono delle informazioni da conoscere per quanto riguarda il cocomero, così evitare errori. Non tutti lo sanno ma c’è l’allarme per l’anguria già tagliata. Al momento dell’acquisto è sconsigliato prenderne una già tagliata, come hanno sottolineato i medici.
Anguria già tagliata: ecco perché non acquistarla
Nei supermercati non si vendono solamente le angurie intere, ma è possibile anche trovare l’anguria già tagliata. Un’opzione che fa gola a tantissime persone, soprattutto coloro che non hanno dimestichezza nel tagliarla oppure a quelli che abitano da soli o solamente in due.
Tuttavia, il cocomero già tagliato porta dei seri rischi per la nostra salute che quello intero non ha. Al di là della praticità, gli esperti hanno suggerito di non acquistarla quando è divisa in due o in quattro pezzi. I pericoli sono notevoli e potrebbero compromettere il nostro benessere.
I medici hanno riferito che acquistare l’anguria con la pellicola trasparente potrebbe provocare salmonellosi, listeriosi e escherichia coli. Gli esperti hanno sottolineato che, una volta che un alimento viene tagliato perde la sua protezione naturale e viene contaminato dall’ambiente che lo circonda.
I già citati microrganismi patogeni sono potenzialmente pericolosi in quanto potrebbero infiltrarsi nella polpa del cocomero o contaminare tutti gli altri alimenti. Il rischio è un’intossicazione alimentare che potrebbe essere più o meno grave in base alle circostanze.
Senza contare il fatto che acquistare l’anguria già a pezzi si contribuisce ad ingigantire la quantità di rifiuti indifferenziati e danneggiare quindi l’ambiente. In pratica, si contribuisce a rendere meno sostenibile il pianeta e generare più rifiuti.