Gambe+gonfie+addio%3A+i+consigli+dell%E2%80%99esperto+per+un%E2%80%99estate+senza+problemi
agora24
/2023/07/27/gambe-gonfie-addio-consigli-esperto-estate/amp/
Salute

Gambe gonfie addio: i consigli dell’esperto per un’estate senza problemi

Published by
Isabella Insolia

Addio alle gambe gonfie in estate. Un esperto ha dato dei consigli su come vivere la bella stagione senza problemi: ecco che cosa fare.

A differenza dei mesi invernali, in estate capita un po’ a tutti di avere quella sensazione di estrema pesantezza alle gambe per via del gonfiore. Per fortuna ci sono alcuni suggerimenti dati da un esperto che consentono di far sparire questa sensazione e far vivere meglio.

I consigli dell’esperto contro le gambe gonfie – Agorà24.it

A causa della ritenzione idrica o della dilatazione dei vasi sanguigni, avere le gambe gonfie è qualcosa di molto comune in estate. Per chi ha problemi di circolazione, invece, potrebbe essere qualcosa di più complicato, poiché rende difficile il movimento, dove ogni passo sembra qualcosa di insormontabile.

Il noto magazine Cosmopolitan ha contattato Juan Fontcuberta, un medico di chirurgia vascolare, per capire cosa fare per evitare che le gambe si gonfino durante l’estate. L’esperto, infatti, ha dato degli ottimi consigli per risolvere il problema e vivere la bella stagione in maniera più rilassata.

Gambe gonfie in estate: ecco i consigli per eliminare il problema

In estate è più comune avere piedi o gambe gonfie. Questo fenomeno è noto come edema periferico e si verifica quando c’è un accumulo anomalo di acqua nei tessuti e nei muscoli degli arti inferiori. Di solito compare nelle persone che trascorrono molto tempo in piedi o sedute, ma anche che sono in sovrappeso o hanno problemi di circolazione.

I consigli per prevenire la ritenzione alle gambe – Agorà24.it

Questo disturbo può aggravarsi in estate o manifestarsi solo in questa stagione, poiché il caldo dilata le vene e fa perdere elasticità alle loro pareti, rendendo in questo modo più difficile pompare il sangue dalle gambe al cuore. Per fortuna, però, ci sono alcuni consigli utili da seguire e rivelati dal medico Fontcuberta:

  • Alzare le gambe sopra il livello del cuore: tenere in alto le gambe pratica che facilita il ritorno venoso e riduce l’accumulo di liquidi negli arti inferiori. L’ideale è mettere dei cuscini sotto le gambe quando si riposa o si dorme.
  • Attività fisica e stretching: un’attività regolare può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe. Camminare, nuotare o fare esercizi per le gambe aiuta a mantenere i muscoli attivi e favorisce il ritorno venoso.
  • Evitare di stare seduti per tanto tempo: se il lavoro o lo stile di vita implica stare seduti molto, è bene fare pause regolari per muovere e allungare le gambe.
  • Indossare abiti comodi: gli indumenti stretti, in particolare nella zona delle gambe, possono ostacolare la circolazione e contribuire al gonfiore. Scegliere quindi abiti larghi e comodi che non limitino il flusso sanguigno.
  • Dieta equilibrata: limitare l’assunzione di sale, in quanto può contribuire alla ritenzione idrica.
  • Massaggiare le gambe: un massaggio alle gambe può aiutare a stimolare il flusso sanguigno e favorire il drenaggio linfatico.
Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Non l’hai notato ma se sei passato da RdC ad ADI ti è capitato questo

Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…

3 mesi ago

Pignoramento casa cointestata, cosa succede con l’altro proprietario: lo scenario

Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…

3 mesi ago

Serve questo percentuale di invalidità per avere diritto alla 104

Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…

3 mesi ago

Oro a casa, invece di venderlo puoi investirlo così: guadagno garantito

Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…

3 mesi ago

WhatsApp, la svolta epocale: cambia tutto drasticamente

C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…

3 mesi ago

Anziano dimentica soldi al bancomat: quel che poi accade è meraviglioso

Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…

3 mesi ago