Addio alle gambe gonfie in estate. Un esperto ha dato dei consigli su come vivere la bella stagione senza problemi: ecco che cosa fare.
A differenza dei mesi invernali, in estate capita un po’ a tutti di avere quella sensazione di estrema pesantezza alle gambe per via del gonfiore. Per fortuna ci sono alcuni suggerimenti dati da un esperto che consentono di far sparire questa sensazione e far vivere meglio.
A causa della ritenzione idrica o della dilatazione dei vasi sanguigni, avere le gambe gonfie è qualcosa di molto comune in estate. Per chi ha problemi di circolazione, invece, potrebbe essere qualcosa di più complicato, poiché rende difficile il movimento, dove ogni passo sembra qualcosa di insormontabile.
Il noto magazine Cosmopolitan ha contattato Juan Fontcuberta, un medico di chirurgia vascolare, per capire cosa fare per evitare che le gambe si gonfino durante l’estate. L’esperto, infatti, ha dato degli ottimi consigli per risolvere il problema e vivere la bella stagione in maniera più rilassata.
Gambe gonfie in estate: ecco i consigli per eliminare il problema
In estate è più comune avere piedi o gambe gonfie. Questo fenomeno è noto come edema periferico e si verifica quando c’è un accumulo anomalo di acqua nei tessuti e nei muscoli degli arti inferiori. Di solito compare nelle persone che trascorrono molto tempo in piedi o sedute, ma anche che sono in sovrappeso o hanno problemi di circolazione.
Questo disturbo può aggravarsi in estate o manifestarsi solo in questa stagione, poiché il caldo dilata le vene e fa perdere elasticità alle loro pareti, rendendo in questo modo più difficile pompare il sangue dalle gambe al cuore. Per fortuna, però, ci sono alcuni consigli utili da seguire e rivelati dal medico Fontcuberta:
- Alzare le gambe sopra il livello del cuore: tenere in alto le gambe pratica che facilita il ritorno venoso e riduce l’accumulo di liquidi negli arti inferiori. L’ideale è mettere dei cuscini sotto le gambe quando si riposa o si dorme.
- Attività fisica e stretching: un’attività regolare può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe. Camminare, nuotare o fare esercizi per le gambe aiuta a mantenere i muscoli attivi e favorisce il ritorno venoso.
- Evitare di stare seduti per tanto tempo: se il lavoro o lo stile di vita implica stare seduti molto, è bene fare pause regolari per muovere e allungare le gambe.
- Indossare abiti comodi: gli indumenti stretti, in particolare nella zona delle gambe, possono ostacolare la circolazione e contribuire al gonfiore. Scegliere quindi abiti larghi e comodi che non limitino il flusso sanguigno.
- Dieta equilibrata: limitare l’assunzione di sale, in quanto può contribuire alla ritenzione idrica.
- Massaggiare le gambe: un massaggio alle gambe può aiutare a stimolare il flusso sanguigno e favorire il drenaggio linfatico.