Vuoi finalmente dormire benissimo tutta la notte? Allora dovresti mettere in pratica questi consigli: unici ed efficaci.
Negli ultimi anni sempre più persone lamentano spesso di soffrire di insonnia. Sarà stata colpa della pandemia o sarà stata colpa dello stress accumulato tra lavoro, casa, famiglia e studio, fatto sta che si tratta di un sintomo sempre più comune che sta mettendo quasi in ‘ginocchio’ l’intera popolazione. L’insonnia colpisce improvvisamente chiunque, maschi e femmine, grandi e adolescenti, avendo così effetti indesiderati sul corpo umano. Dormire poco ci fa essere nervosi, ci fa ammalare e soprattutto ci toglie energia, facendoci apparire sempre stanchi.
Vediamo insieme allora quali consigli poter mettere in pratica, prima di andare a dormire, per coricarci serenamente e dormire come un angioletto.
Metti in pratica questi consigli e potrai dormire come un angioletto: ecco cosa fare
Abbiamo detto che negli ultimi anni l’insonnia sta accomunando sempre più persone, da grandi a piccini. Sembra essere sempre più difficile mettere solamente la testa sul cuscino, girarsi dall’altra parte e cercare di dormire. Alle volte si pensa possa essere colpa di diversi pensieri che ci frullano per la testa, ad esempio il lavoro da portare a termine il giorno dopo, delle commissioni da dover eseguire correttamente e così via. O ancora che possa essere colpa dei dispositivi dalla luce blu, che tendono a ridurre la capacità di addormentarsi subito e rendono difficile l’arrivo del sonno. Per questo motivo sarebbe il caso di creare una sorta di ‘routine quotidiana’.
Quest’ultima è importantissima se si desidera dormire tutta la notte. Sappiamo bene che il cervello umano è molto abitudinario, di conseguenza se si crea una routine da seguire tutte le volte che andiamo a letto, il cervello ne prenderà atto e continuerà a svolgere quelle attività così come sono state proposte. Vediamo insieme di quali attività abbiamo bisogno per poter dormire come un angioletto.
Tra le attività proposte troviamo:
- Evitare la tecnologia. Come abbiamo detto già precedentemente, la tecnologia e di conseguenza le luci blu dei dispositivi che utilizziamo potrebbero rallentare il nostro sonno e ridurne la qualità. Di conseguenza è bene che non vengano utilizzati almeno 2 ore prima di andare a letto.
- Fare un bagno caldo ed ascoltare musica rilassante. Entrambi possono essere perfetti da mettere in pratica, soprattutto se si desidera dormire in pace e soprattutto rilassati. In questo modo potremo eliminare tutto lo stress accumulato durante la giornata.
- Leggere un libro. Oltre ad essere meraviglioso perché veniamo catapultati in un meraviglioso mondo a noi sconosciuto, possiamo dire che leggere è un’attività che rilassa il cervello e ci fa addormentare prima.
- Bere una tisana rilassante. Se ci sentiamo particolarmente agitati, possiamo scegliere di bere qualcosa di rilassante: tisane, infusi e tè sono perfetti!