Diventare muscolosi subito: la scienza svela i tempi minimi, come fare e gli errori pericolosi

Diventare muscolosi in poco tempo è l’obiettivo di chi inizia la palestra. Ora sono stati svelati i tempi e come evitare i pericolosi errori.

Lavorare in palestra tutto l’anno per arrivare pronti alla prova costume richiede un grande spirito di sacrificio. Eppure diventare muscolosi in poco tempo è l’obiettivo di tutti coloro che vogliono risultati nonostante una partenza in ritardo. Uno studio adesso ha svelato i tempi e soprattutto come evitare degli errori che ti mettono in serio pericolo.

Diventare muscolosi poco tempo
Il metodo per costruire i muscoli nel minor tempo possibile – Agorà24.it

Siamo ormai in piena estate eppure c’è chi è pronto a fare uno sforzo last minute per provare a mettersi in forma prima di sfilare per le spiagge italiane ed europee. Eppure non tutti sanno quanto tempo ci vuole per costruire i muscoli. Una risposta precisa non c’è visto che molto dipende da età, sesso, genetica, dalle modalità di allenamento e apporto calorico. Molto dipende anche dai macro-nutrienti che mangiamo ogni giorno, anzi se proprio dobbiamo dirla tutta il miglioramento parte tutto dalla cucina.

Sarà possibile costruire il muscolo solamente nel caso in cui ingeriamo la quantità giusta di proteine a cui abbiniamo un sovraccarico progressivo (nel caso dei pesi). Come abbiamo detto in precedenza non esiste un tempo preciso per costruire muscoli. Ad affermarlo è anche uno studio apparso sull’European Journal of Applied Physiology. Secondo questo una lieve crescita muscolare la si può notare anche dopo 10 sessioni di allenamento. Mentre invece dopo 18 sessioni si può iniziare a notare una significativa ipertrofia. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli dello studio.

Diventare muscolosi, quanto ci vuole: lo studio rivela ogni dettaglio

Secondo lo studio apparso sull’European Journal of Applied Physiology non esiste un lasso di tempo preciso per la crescita muscolare. Infatti secondo i ricercatori l’aumento del muscolo potrebbe iniziare già dopo le prime quattro sessioni, a cui può essere attribuito un gonfiore indotto da danno muscolare. Dopo 10 sessioni invece può iniziare ad apparire una lieve ipertrofia muscolare e dopo 18 allenamenti si riesce a notare un’ipertrofia muscolare vera e propria.

Diventare muscolosi poco tempo
Cosa bisogna sapere sulla crescita muscolare – Agorà24.it

Un piccolo studio del 2017 rivela che una crescita significativa potrebbe rivelarsi già dopo sette sessioni di allenamento a seguito di un aumento significativo di massa magra. Ma per vedere una vera e propria trasformazione fisica ci vogliono almeno tre mesi. Questo tipo di crescita si basa sullo sforzo che si può ottenere attraverso allenamenti basati sulla resistenza o sui pesi, sempre abbinatiad un giusto apporto proteico. Quindi se il peso che stiamo sollevando non mette alla prova i muscoli, questi non cresceranno in maniera evidente.

A rivelare un altro segreto per la crescita personale ci ha pensato l’American Center for Sports Medicine secondo il quale un ruolo fondamentale lo gioca anche il riposo. Chi si allena quindi dovrà dormire almeno 8 ore a notte e riposare un minimo di 48 ore tra un allenamento molto intenso e l’altro. Questo non significa che bisogna smettere di allenarsi, ma solamente che c’è bisogno di far riposare al meglio il gruppo muscolare appena allenato.

Gestione cookie