Se hai il diabete devi verificare subito sei hai qualcuno di questi sintomi ai piedi | Grosso rischio

Hai dei sintomi anomali ai piedi? Devi fare particolarmente attenzione se hai il diabete! I rischi che corri possono essere notevoli.

I segnali che il nostro corpo ci invia per dirci che c’è qualcosa che non va, non sono mai da sottovalutare. Ogni  parte dell’organismo può metterci in allarme con dei sintomi che non dobbiamo ignorare: l’osservazione e l’ascolto del nostro corpo è un punto di forza, ci aiuta ad accorgerci subito di una malattia e a volte anche a prevenirla. Il diabete di tipo 2 è una di quelle patologie che non ha dei sintomi così eclatanti e per questo spesso non sappiamo di averlo; ce ne rendiamo conto quando ci accade qualcosa che non possiamo ignorare.

Sintomi strani nei piedi possono rivelarci malattie
Osserva i tuoi piedi, certe anomalie evidenziano malattie che non sai di avere – Agorà24.it

Come abbiamo appena evidenziato il diabete di tipo 2 è una malattia che spesso non sappiamo di avere; la stanchezza, la voglia di bere tanto e il bisogno di urinare spesso sono alcuni dei sintomi che si possono presentare e che facilmente ignoriamo, non ci facciamo caso. C’è una parte del nostro corpo però che, quando ha dei problemi, non possiamo ignorare: il piede. Osservare ogni minimo cambiamento o sintomo strano nei piedi, ci aiuta a capire se abbiamo il diabete e se ne siamo già consapevoli può evitare che la situazione degeneri sottoponendoci a rischi notevoli.

Quali sono le anomalie che dobbiamo osservare nei piedi per capire se abbiamo il diabete.

Il diabete di tipo 2 porta molti scompensi al nostro corpo, dipende poi molto dall’età e dallo stile di vita che conduciamo. Uno di questi problemi è il ridotto afflusso sanguigno in particolare nelle parti periferiche del corpo come i piedi. Ecco i segnali a cui dobbiamo prestare molta attenzione:

  • I primi sintomi sono dolore, bruciore, formicolio e intorpidimento
  • Facciamo attenzione a piccole ferite, se ci accorgiamo che non si rimarginano e magari si infettano facilmente è possibile che il diabete abbia un ruolo.
I sintomi ai piedi che ti dicono se soffri di diabete
Ecco i vari sintomi ai piedi che potresti avere se soffri di diabete – Agorà24.it
  • Cancrena, purtroppo a volte accade anche questo, se si trascurano certe cose,  bisogna amputare il dito
  • Attenzione a qualsiasi cambiamento della pelle: crepe, danni ai talloni, secchezza esagerata, tagli fra le dita dei piedi.
  • Ulcere sotto l’alluce o sull’avampiede: non portano dolore ma bisogna subito farle vedere ad un medico
  • Il dito ad artiglio: le dita dei piedi, a parte l’alluce, possono arcuarsi verso il basso; questa difformità è spesso presente in chi soffre di diabete.

Se il piede presenta una o più di queste problematiche è sicuramente meglio sottoporre la cosa ad un podologo prima e ad un diabetologo poi, in modo che si possano evitare rischi più grandi come la cancrena. In ogni caso vi sono degli accorgimenti da adottare se si è affetti da diabete per preservare i piedi: bisogna fare attività fisica, l’alimentazione deve essere controllata, le scarpe devono essere scelte con cura e non praticare l’automedicazione, è sempre meglio rivolgersi ad un medico.

Gestione cookie