L’herpes è un’infezione virale comune ma per quale motivo viene e quanto è contagioso? Conosciamo meglio questa malattia infettiva.
Milioni di persone nel mondo soffrono di herpes. Vesciche dolorose sulla pelle o sulle mucose che si manifestano apparentemente senza causa.
L’infezione virale è causata dai virus dell’herpes simplex HSV-1 e HSV-2. Si manifesta come herpes labiale – intorno alla bocca – o herpes genitale – nella zona genitale, ano o aree circostanti. Le vesciche dolorose sintomo dell’infezione colpiscono più del 50% della popolazione mondiale nella forma HSV-1 e il 10/20% nella forma HSV-2.
Bambini e adolescenti sono i più colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età causando fastidi e richiedendo attenzione a causa della contagiosità della malattia infettiva. Il virus, infatti si può contrarre tramite saliva, baci e contatto con le persone infette. Ma qual è il motivo per cui insorge e come mai a distanza di tempo si manifesta nuovamente sempre negli stessi soggetti?
L’herpes è altamente contagioso e la trasmissione può avvenire anche senza che si manifestino sintomi evidenti. Il virus, infatti, può essere presente nell’organismo senza chiari segnali. Dopo la regressione della prima infezione il virus tende a rifugiarsi tramite i nervi della cure nei gangli neuronali facendo entrare il patogeno in uno stato di latenza.
Significa che sopravvive agli attacchi del sistema immunitario e ai farmaci. Di conseguenza trascorso del tempo ecco che l’herpes si manifesta nuovamente. Viene fuori quando l’organismo è debole, in periodi di stress o calo delle difese immunitarie oppure in caso di affaticamento generale.
Essendo una malattia infettiva la causa dell’herpes è virale. Il virus entra nella pelle e nelle mucose, infetta le cellule epiteliali, le fa morire e si manifestano, così, lesioni e vesciche. Nello specifico i sintomi dell’herpes sono:
Una cura definitiva per l’herpes non esiste ma ci sono regole che aiutano a prevenire l’infezione e ridurre il contagio:
Il trattamento prevede, infine, l’assunzione di farmaci antivirali. Questi, però, non curano né debellano il virus o impediscono la sua trasmissione.
Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…
Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…
Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…
Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…
C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…
Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…