L’herpes è un’infezione virale comune ma per quale motivo viene e quanto è contagioso? Conosciamo meglio questa malattia infettiva.
Milioni di persone nel mondo soffrono di herpes. Vesciche dolorose sulla pelle o sulle mucose che si manifestano apparentemente senza causa.
L’infezione virale è causata dai virus dell’herpes simplex HSV-1 e HSV-2. Si manifesta come herpes labiale – intorno alla bocca – o herpes genitale – nella zona genitale, ano o aree circostanti. Le vesciche dolorose sintomo dell’infezione colpiscono più del 50% della popolazione mondiale nella forma HSV-1 e il 10/20% nella forma HSV-2.
Bambini e adolescenti sono i più colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età causando fastidi e richiedendo attenzione a causa della contagiosità della malattia infettiva. Il virus, infatti si può contrarre tramite saliva, baci e contatto con le persone infette. Ma qual è il motivo per cui insorge e come mai a distanza di tempo si manifesta nuovamente sempre negli stessi soggetti?
Herpes, come mai si manifesta e quanto è contagioso
L’herpes è altamente contagioso e la trasmissione può avvenire anche senza che si manifestino sintomi evidenti. Il virus, infatti, può essere presente nell’organismo senza chiari segnali. Dopo la regressione della prima infezione il virus tende a rifugiarsi tramite i nervi della cure nei gangli neuronali facendo entrare il patogeno in uno stato di latenza.
Significa che sopravvive agli attacchi del sistema immunitario e ai farmaci. Di conseguenza trascorso del tempo ecco che l’herpes si manifesta nuovamente. Viene fuori quando l’organismo è debole, in periodi di stress o calo delle difese immunitarie oppure in caso di affaticamento generale.
Essendo una malattia infettiva la causa dell’herpes è virale. Il virus entra nella pelle e nelle mucose, infetta le cellule epiteliali, le fa morire e si manifestano, così, lesioni e vesciche. Nello specifico i sintomi dell’herpes sono:
- vesciche dolorose, bollicine piene di liquido che si rompono e formano croste,
- dolore e bruciore nonché prurito nella zona delle vesciche,
- febbre e malessere generale in alcuni soggetti,
- gonfiore dei linfonodi posti vicino all’area infetta.
Una cura definitiva per l’herpes non esiste ma ci sono regole che aiutano a prevenire l’infezione e ridurre il contagio:
- lavarsi le mani spesso e mantenere puliti gli oggetti personali,
- evitare il contatto diretto con le vesciche o il liquido,
- usare il preservativo durante i rapporti sessuali,
- non toccare le lesioni di altre persone,
- ridurre lo stress.
Il trattamento prevede, infine, l’assunzione di farmaci antivirali. Questi, però, non curano né debellano il virus o impediscono la sua trasmissione.