Mani rovinate dopo aver tagliato le zucchine: attenzione, possono essere tossiche

Mani rovinate dalle zucchine, quello che nessuno ti ha mai rivelato può rivelarsi altamente tossico: ecco perché sono un danno per la salute.

Stress, esposizione ai raggi solari sempre più aggressivi, detersivi, sbalzi di temperatura, e geloni da freddo, sono da sempre le cause che danneggiano le tue mani. Ma sapere di avere le mani rovinate dalle zucchine è una verità che lascia senza parole. Ma per quanto possa sembrarti assurdo, è una realtà concreta. Se hai sempre saputo che gli ortaggi fanno bene alla salute, dopo aver scovato questa rivelazione niente sarà più come prima. La tossicità è elevata, c’è un perché, ma anche un modo per far fronte al problema.

Perché le mani sono rovinate dalle zucchine
Alla scoperta della natura, alimenti – Agorà24.it

Non pensare che da adesso in poi mangiare zucchine sarà un ricordo lontano. Continuerai a mangiarle, ma farai attenzione a degli aspetti che prima non tenevi in considerazione, ma che in realtà sono da tenere a bada. Ma di che situazione stiamo parlando? Affrontiamo un fatto tipico e più che quotidiano. Segui una dieta fatta di proteine e sali minerali, quindi insieme alla tua fettina di petto di pollo, hai deciso di preparare un sano contorno di zucchine.

Le prendi dal frigo, le lavi con cura sotto l’acqua corrente, e poi decidi se tagliarle a rondelle o tocchetti. Alla fine, dopo aver fatto rosolare un po’ d’olio in padella con aglio e pepe, le versi, e a fuoco lento le cucini facendo attenzione che non si brucino. Le zucchine sono tremende, le guardi e son crude, volti lo sguardo… e sono bruciate! Nel frattempo però accade qualcosa di strano. Senti le mani che tirano, appaiono improvvisamente screpolate, come se la tua pelle avesse preso troppo sole, o come se il freddo e i geloni avessero fatto il loro corso!

Alla fine però, hai semplicemente… tagliato le zucchine! Non impazzire, ti spieghiamo cos’è successo.

Mani rovinate dalle zucchine, ecco perché e come risolvere

Abbiamo illustrato una comunissima scena di vita quotidiana, e molto probabilmente ti sarai ritrovato nel nostro racconto con finale inedito. La risposta puoi averla immediatamente al tatto dell’ortaggio, e la spiegazione è scientificamente approvata. Conoscere meglio gli alimenti della propria dieta, significa anche fare i conti con queste situazioni che per quanto inaspettate, sono la pura verità. Ecco perché ti si rovinano letteralmente le mani. Prurito, arrossamento e screpolatura, hanno una ragione.

Come mai le zucchine rovinano le mani
Alla scoperta della natura, alimenti – Agorà24.it

Tornando al senso del tatto, se tocchi una zucchina avverti che la superficie non è poi così liscia. La ragione è data dal fatto che l’ortaggio ha una patina che la ricopre, possiamo definirla una peluria a tutti gli effetti. Ma perché c’è? Da cosa è dovuta? Non pensare che la zucchina che stai lavando sia andata a male, perché in realtà più sono fresche, maggiore è la possibilità di toccare la peluria, ed entrare in contatto con una superficie urticante.

Le zucchine rilasciano una linfa che è un po’ collosa, ma che quando si asciuga stringe ed irrita la pelle, creando proprio la situazione di disagio sopra descritta. Oltre ai lipidi, carboidrati e proteine, questi ortaggi rilasciano altri componenti. Si tratta di sintetizzare i cosiddetti metaboliti secondari. Questi sono emessi dalla stessa pianta per sopravvivere.

Se ingeriti o comunque toccati con mano, possono essere altamente tossici per l’organismo umano. Questa situazione allora determinerà il tuo non mangiare più zucchine? Assolutamente, no! Dopo averle lavate con cura, per scongiurare una situazione tragica, basta lavare le mani sotto acqua corrente e con del sapone delicato. Se si avvertono le mani eccessivamente collose, va bene anche strofinare con un spugna dura. Alla fine, basta asciugare le mani e passarci un po’ di crema idratante.

Infine, svegliamo un ultima chicca, quando ti chiedi: perché a volte le zucchine sono amare? Colpa della Cucurbitacina! È una sostanza emessa dalla pianta quando non è fresca, quindi è andata a male! Può provocare diarrea e vomito.

Gestione cookie