Anziani che non invecchiano e sembrano più giovani di 30 anni (di testa e fisico): ecco il segreto

Il segreto della giovinezza esiste? Scopriamo come fanno alcuni anziani a non invecchiare mai e ad apparire più giovani di ben trent’anni.

Essere eternamente giovani è davvero impossibile oppure c’è un segreto per raggiungere l’eterna giovinezza di cui ancora non siamo a conoscenza? Ebbene, oggi siamo qui per scoprirlo insieme a voi.

super invecchiamento
Anziani che non invecchiano e sembrano più giovani – Agorà24.it

In particolare, abbiamo deciso di soffermarci proprio sulla quella categoria di anziani che nonostante il tempo che passa non sembrano invecchiare davvero mai e, soprattutto, appaiono come se avessero ben trent’anni di meno: ma come fanno e soprattutto qual è il loro segreto?

A provare a dare una risposta ci ha pensato uno studio spagnolo, che ha deciso in particolare di concentrarsi su quegli anziani che nonostante il passare del tempo mantengono intatte le loro capacità fisiche, la libertà di movimento e anche la loro memoria proprio come se avessero trent’anni di meno. Ma qual è questo segreto?

Segreto per non invecchiare: ecco cosa bisogna fare

A essere oggetto di studio di questo studio effettuato in Spagna sono quegli ottantenni che non sembrano accusare minimamente il peso del tempo che passa, ma che anzi nonostante tutto appaiano ancora in forze e abili come se avessero quasi trent’anni di meno: la loro memoria non sembra essere minimamente intaccata dalle difficoltà dell’anzianità e anzi riescono addirittura a muoversi come se fosse sempre in forze e in attività. In poche parole, sono quella categoria di anziani che sono stati soprannominati come superagers e rappresentano una chiave per l’invecchiamento sano.

super invecchiamento
Anziani che non invecchiano e sembrano più giovani – Agorà24.it

Agili, con capacità cognitive che sarebbero più idoneo a persone di almeno trent’anni più giovani, veloci e soprattutto arzilli: sono questi gli anziani che popolano la cosiddetta categoria dei superager e per i quali molti si chiedono qual è il segreto dell’eterna giovinezza. Secondo questo studio, infatti, queste persone presentano bassi tassi di stress e depressione e, soprattutto, sembrano quasi essere immuni o in ogni caso molto più resistenti di altri ai processi di invecchiamento e regressione tipici dell’età.

Ma qual è dunque il segreto che si nasconde dietro questo super invecchiamento? Innanzitutto è bene specificare che, in realtà, non è stata riscontrata nessuna specifica caratteristica biologica o genetica: quello che invece è stato sintetizzato è, senza dubbio una maggiore attività di queste persone tra i quaranta e i sessant’anni. Periodo in cui non hanno mai cessato di essere in movimento, di tenersi impegnati con qualche hobby od occupazione. Inoltre, è stato notata anche una maggiore indipendenza nella vita quotidiana di queste persone, oltre a dei punteggi elevati nei test di intelligenza.
Gestione cookie