Smartwatch sempre più dispositivo utile per chiunque: ce n’è per tutti i gusti, questi i migliori sul mercato.
Nascono come vezzo, ma ben presto perdono questa caratteristica, merito principalmente delle funzionalità che hanno trasformato l’orologio di nuova generazione in qualcosa di molto più utile, per gli sportivi, per esempio, ma anche per chi monitora la sua salute.
Gli smartwatch hanno superato anche il loro scopo iniziale di monitorare semplicemente la frequenza cardiaca durante gli allenamenti, ormai offrono una gamma completa di funzioni che elevano l’esperienza di fitness: dal conteggio dei passi alla misurazione della distanza, passando per il calcolo del dispendio calorico.
Ci sono molti aspetti da considerare alla ricerca di un orologio con cardiofrequenzimetro. L’estetica, le caratteristiche, la durata e la durata della batteria sono variabili determinanti nella scelta di un indossabile che non ha ampliato solo le funzionalità, ma ha aperto a dozzine di diversi modelli.
Top 8 per tutte le tasche
Un buon smartwatch costa poco di 40 euro, il Timex Ironman Heartfit è un’opzione semplice ma eccellente nel monitoraggio della frequenza cardiaca, dei passi giornalieri e degli allenamenti. Non sarà uno smartwatch nel vero senso della parola, ma la tecnologia di monitoraggio del cuore è molto precisa. Con il Fitbit Luxe and Wellness si sale di livello: precisissimo sui propri dati sulla salute, è caratterizzato anche da un elegante frontalino rettangolare, nessuna funzionalità GPS, tuttavia il suo pezzo forte è nel monitoraggio della salute e della forma fisica. Costa circa cento euro. A chi non basta, ecco il Fitbit Versa 4, l’ultima aggiunta alla linea di tracker sanitari: creato pensando all’uso quotidiano, questo dispositivo all’avanguardia è dotato di una serie di funzioni eccezionali, il tutto a 199 euro.
Con duecento euro circa si porta a casa l’Amazfit GTR 4, un eccellente equilibrio tra stile e funzionalità: ha una serie di sensori che consentono un monitoraggio completo dei dati, frequenza cardiaca e il monitoraggio del sonna, senza dimenticare i tracker di allenamento e monitoraggio GPS dual-band. Con una cinquantina di euro in più si può prendere il Google Pixel Watch, uno degli orologi più eleganti col vantaggio di poterlo sincronizzare con il tuo account Google, prendendo tutte le sue funzionalità. Samsung, Apple e Garmin un ipotetico podio. Il Galaxy Watch 5 è tanta roba: il display è stato rafforzato per resistere ai rigori dell’usura quotidiana, riducendo al minimo le preoccupazioni per urti o abrasioni accidentali, aggiornamenti molto apprezzato, scatto di qualità enorme rispetto al suo predecessore, prezzo alla portata, 379 euro.
Con l’Apple Watch Serie 8 (400 euro) siamo lì: il monitoraggio della frequenza cardiaca di base è eccellente, l’ultima aggiunta è una rudimentale funzione O2 sat, che monitora i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue, c’è anche un nuovo sensore di rilevamento del calore che consente il controllo della temperatura corporea. Il Garmin Venu 2 Plus è quello che costa di più e si distingue come un’eccellente opzione di orologio. Con una vasta gamma di funzioni di tracciamento su misura offre un’esperienza eccezionale, che tradotta in soldoni sta sui 449 euro.