Milia della pelle, di cosa si tratta e come risolvere il fastidioso problema con rimedi naturali in poco tempo.
Avete presente quelle palline bianche che si formano sulla pelle specialmente sotto gli occhi? Si possono eliminare in modo naturale.
Gli inestetismi della pelle possono dare fastidio tanto da cercare di risolverli a qualunque costo. Prima di provare trattamenti invasivi è consigliabile tentare con rimedi naturali come con le milia, le palline di grasso che restano intrappolate negli strati delle pelle insieme alle cellule morte. Si formano principalmente sotto gli occhi e non hanno alcuna conseguenza sulla salute ma risultano fastidiose da vedere.
Vengono chiamate anche “macchie del latte” oppure “Grani di miglio”. Le piccole cisti bianco perla oppure giallastre possono apparire a gruppi e interessare aree del viso più o meno estese. Non è chiaro perché le cellule cutanee morte restino intrappolate sotto la pelle. Nulla a che vedere con l’acne che causa infiammazione ed è scatenata dagli ormoni. A scatenare le milia potrebbe essere il sole, l’effetto di una malattia o di un farmaco. A volte scompaiono nel tempo senza cura, altre volte rimangono lì a meno che non si mettano in atto dei rimedi.
Come liberarsi dalle milia della pelle, le fastidiose palline di grasso
L’adulto può vedere le milia come un fattore antiestetico e fastidiosi di cui liberarsi. Tante persone ricorrono alla chirurgia dopo aver consultato un dermatologo o un oftalmologo. Altre ricorrono al peeling chimico, alla crioterapia, alla diatermia o all’ablazione laser. Ma prima di intervenire in maniera aggressiva perché non provare con rimedi naturali?
Per eliminare le milia dalla pelle del viso si può tentare con
- l’olio di ricino mescolato con un cucchiaio di olio di oliva e applicato sul viso per dieci/quindici minuti. L’applicazione va ripetuta ogni giorno per una settimana;
- miele e zucchero (un cucchiaino) con il succo di due limoni. Il rimedio va applicato con un batuffolo di cotone e fatto agire per venti minuti. Da ripetere fino alla sparizione delle milie;
- farina di mais e aceto di mele ottenendo un composto omogeneo da applicare sulla milia. Fare agire per 30 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida.
Di fondamentale importanza per eliminare le milia, poi, la detergenza quotidiana del viso con acqua calda e un detergente ad azione delicata sia al mattino che la sera prima di andare a dormire. La pelle del viso va massaggiata con il detergente per 20/30 secondi e poi risciacquata con cura.