Ti+addormenti+in+pochi+secondi%3A+il+metodo+dei+soldati+ti+cambier%C3%A0+la+vita
agora24
/2023/07/21/ti-addormenti-in-pochi-secondi-il-metodo-dei-soldati-ti-cambiera-la-vita/amp/
Salute

Ti addormenti in pochi secondi: il metodo dei soldati ti cambierà la vita

Published by
Enrico Del Sero

Praticate il metodo del sonno militare per addormentarvi in pochi minuti. Non preoccupatevi: non occorre fare flessioni. Ecco come funziona. 

Se di giorno ti senti spossato e abbattuto perché di notte fatichi ad addormentarti, c’è un rimedio naturale che devi provare al più presto. Si chiama “metodo del sonno militare” e potrebbe segnare la svolta della tua vita. Grazie a un profondo effetto di rilassamento, chiudere gli occhi e immergerti nel mondo di Morfeo sarà un gioco da ragazzi. Parola di Samina Ahmed Jauregui, una psicologa esperta di trattamento comportamentale non farmaceutico dei disturbi del sonno.

Molte persone impiegano molto tempo per prendere sonno a causa dello stress, di pensieri che affollano la mente – Agorà24.it

Il tempo medio per addormentarsi è di circa 20 minuti, secondo William O. Roberts, professore ed ex direttore del programma di medicina sportiva della University of Minnesota Medical School. Ma molte persone impiegano molto di più per prendere sonno a causa dello stress, di pensieri che affollano la mente, della sovrastimolazione tecnologica, di un ambiente inadeguato e altro ancora. E non di rado trascorrono la notte in bianco. La buona notizia è che esiste un valido rimedio: ecco di cosa si tratta.

Il metodo a colpo sicuro per addormentarsi subito

Non c’è aspetto della nostra vita che non tragga beneficio da un sonno adeguato. E poiché dormire a sufficienza ogni notte è fondamentale per la nostra salute generale, stabilire una routine di sonno sana e individuare tecniche di facilitazione del sonno efficaci dovrebbe essere una priorità assoluta. Dimenticate gli “aiutini” da banco e gli integratori di melatonina: potrete addormentarvi in pochi minuti semplicemente applicando un metodo naturale di rilassamento.

Il metodo del sonno militare è un processo simile all’autoipnosi, ma ci vuole un po’ di pratica per padroneggiarlo bene – Agorà24.it

Victoria Bangieva, PhD, psicologa della salute clinica specializzata nel trattamento dei disturbi del sonno, spiega che il metodo militare è stato reso popolare da un libro edito nel 1981 col titolo “Relax and Win: Championship Performance”, di Lloyd Bud Winter, un allenatore olimpico. Winter spiega che l’esercito americano ha applicato questa tecnica per aiutare i soldati ad addormentarsi il più velocemente possibile e assicurarsi il riposo ottimale necessario per rimanere svegli sotto pressione. Implica una combinazione di tecniche di rilassamento mente-corpo, tra cui respirazione profonda e distensione muscolare.

Il Dr. Roberts descrive il metodo del sonno militare come un processo simile all’autoipnosi, aggiungendo che ci vuole un po’ di pratica per padroneggiarlo bene (quindi non scoraggiatevi se non ottenete risultati immediati). Come funziona? Innanzitutto dovete distendervi in una posizione comoda e concentrarvi nel restare immobili, per poi rilassare progressivamente ogni gruppo muscolare, uno per uno, concentrandovi su respiri lenti e profondi, prestando attenzione a ogni inspirazione ed espirazione.

Ecco i vari step da seguire:

  • Inizia rilassando i muscoli facciali. Distendi la mascella. Rilascia qualsiasi tensione nelle sopracciglia.
  • Ora rilassa le spalle, poi le braccia e le mani.
  • Sposta la tua attenzione sulla parte centrale e sullo stomaco. Rilassa i muscoli della pancia.
  • Adesso rilassa le cosce, i piedi e le dita dei piedi.
  • Ad ogni respiro, concentrati e lascia che il tuo corpo si senta pesante. Immagina il tuo corpo che affonda nel letto.
  • Continua a concentrarti sull’inspirazione e sull’espirazione lenta.

“Anche se non conosco alcuno studio che ne abbia esaminato l’efficacia o i benefici, il metodo si basa fondamentalmente su tecniche di rilassamento comprovate, come la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo e la visualizzazione“, afferma Bangieva. “Queste strategie aiutano ad attivare la risposta di rilassamento del corpo, che contribuisce a ridurre lo stress e la tensione, e generalmente promuove uno stato calmo e rilassato”.

Il ricorso alle tecniche di respirazione, in particolare agli esercizi di respirazione profonda che stimolano un’espirazione più lunga, può aiutare ad attivare il sistema nervoso parasimpatico e lasciare che il corpo si sposti nel suo stato rilassato. Non dimentichiamo che le attività svolte prima di sdraiarci a letto e provare il metodo di rilassamento militare sono altrettanto importanti. Meglio evitare di stare sui social media o su Netflix: “Optare per attività meno stimolanti di notte è un ottimo modo per rilassarsi se non ti senti pronto per andare a letto“, dice ancora Bangieva. Sistemare il bucato, preparare qualcosa da mangiare, leggere, fare stretching sono attività utili a mettere la mente a proprio agio, staccare la spina e rilassarsi prima di andare a letto. “Consiglio sempre alle persone di trovare le strategie e i metodi che funzionano meglio per loro: non esiste una ricetta unica”, conclude.

Enrico Del Sero

Recent Posts

Non l’hai notato ma se sei passato da RdC ad ADI ti è capitato questo

Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…

2 mesi ago

Pignoramento casa cointestata, cosa succede con l’altro proprietario: lo scenario

Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…

2 mesi ago

Serve questo percentuale di invalidità per avere diritto alla 104

Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…

2 mesi ago

Oro a casa, invece di venderlo puoi investirlo così: guadagno garantito

Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…

2 mesi ago

WhatsApp, la svolta epocale: cambia tutto drasticamente

C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…

2 mesi ago

Anziano dimentica soldi al bancomat: quel che poi accade è meraviglioso

Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…

2 mesi ago