Vuoi preparare un dolce al cucchiaio senza dover usare il forno? Allora la cheesecake al pistacchio è la torta perfetta per te.
In estate usare il forno per cucinare può essere un vero problema, poiché è meglio evitare di andare ad aggiungere altro caldo a quello che si sta già provando.
Una soluzione perfetta per evitare l’uso di questo elettrodomestico è cercare una ricetta facile da preparare e che non richiede alcuna cottura. La cheesecake al pistacchio si rivela essere la ricetta ideale per l’estate, fresca, gustosissima e adatta a ogni età.
Ecco la ricetta per una cheesecake al pistacchio più buona che mai
Per realizzare questa torta basteranno solamente 25 minuti più 4 ore di riposo nel frigorifero. Gli ingredienti necessari per una torta per 8 persone sono i seguenti:
• Crema di pistacchio 300 g
• Biscotti secchi 180 g
• Burro 100 g
• Formaggio spalmabile 200 g
• Mascarpone 250 g
• Pan panna fresca 250 ml
• Gelatina in fogli 10 g
• Farina di pistacchio e panna montata per decorare quanto basta
Serviranno poi una spatola in silicone, una tortiera apribile inin cui mettere il composto, una spatola lecca pentole in silicone, una sac a poche e tanta passione.
Innanzitutto bisogna sbriciolare i biscotti per preparare la base della torta e si può fare facilmente utilizzando il frullatore. Una volta in cui saranno ridotti in briciole bisognerà aggiungere il burro e amalgamare per ottenere un composto omogeneo, che dovrà poi essere versato in una tortiera apribile di circa 22 o 24 cm di diametro sulla quale in precedenza sarà stata posizionata dalla carta da forno. Il tutto deve restare in frigo per almeno 10 minuti.
Per preparare la crema bisogna mettere in acqua fredda i fogli di gelatina, che poi andranno sciolti sul fuoco. Nel contempo si deve montare la panna, per poi iniziare a incorporare mascarpone, formaggio spalmabile e crema di pistacchio. Le due preparazioni andranno unite e mescolate per bene. Dopodiché il composto che si otterrà andrà distribuito in maniera omogenea sulla teglia con la base di biscotti preparata prima. Il tutto dovrà riposare in frigorifero per almeno 4 ore oppure per 2 nel freezer.
A questo punto la si potrà rimuovere dalla tortiera e si potrà passare alla decorazione: si possono ritagliare tre striscette di carta forno di piccole dimensioni e posarle sulla torta, per poi spolverarla con della farina di pistacchio. Dopodiché bisognerà rimuovere le striscette e, in base al proprio essere creativo, utilizzare la panna montata con la sac a poche per creare alcune decorazioni.