Come allenarsi senza rischi anche durante l’estate: così puoi rimanere sempre in forma

Ci si può allenare benissimo anche in estate senza alcun rischio: ecco come rimanere in forma durante la bella stagione.

Sono tante le persone che allentano con gli allenamenti durante la bella stagione per via del caldo e rimandano così l’attività fisica a settembre, quando le temperature sono un po’ più basse. Eppure, il caldo non è una buona scusa per stoppare l’allenamento. Ci sono dei modi per rimanere in forma ugualmente.

Allenarsi estate: consigli rimanere forma
Ci sono diversi consigli per rimanere in forma l’estate – Agorà24.it

Quando fa molto caldo è normale non avere voglia di indossare le scarpe da jogging e mettersi a correre o fare quegli esercizi utili per tonificare il corpo. Tuttavia, il caldo estivo non deve essere un limite ai classici allenamenti all’aperto, anche perché ci sono degli ottimi consigli da prendere in considerazione.

Esistono alcuni turcchetti per allenarsi l’estate in sicurezza e senza compromettere la salute. Per prima cosa, è importante scegliere l’orario di allenamento giusto. A differenza dell’inverno, infatti, durante la bella stagione è importante badare all’orologio. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Allenarsi in estate: ecco i trucchi per non soffrire il caldo

Abbiamo anticipato che il primo trucco è quello di fare attenzione agli orari per l’allenamento estivo. L’ideale è uscire di casa o la mattina presto oppure il tardo pomeriggio, questo perché le temperature sono più fresche e quindi si patisce meno il caldo.

Allenarsi estate: come farlo
Il caldo non deve essere un limite all’allenamento – Agorà24.it

Un altro suggerimento importante è quello di indossare i vestiti giusti. Ma che cosa vuol dire? In pratica, l’ideala è optare per tessuti più leggeri e traspiranti che permettano al sudore di evaporare. Un’altra raccomandazione è anche quella di evitare i vestiti scuri, questo perché attirano il sole.

È fondamentale bere molti liquidi sia prima che dopo la corsa, questo perché è molto più facile disidratarsi durante l’allenamento estivo rispetto a quello invernale. Evitare le bevande che contengono caffeina o che sono zuccherate, in quanto tendono a rendere più disidratati.

Un altro consiglio è quello di fare una pausa in caso di avvertimento di un dolore oppure nel caso in cui ci si rende conto che il fisico si sta disidratando. Fermarsi per qualche minuto non è un male, ma permette al fisico di riprendersi per poi ripartire.

Un altro consiglio è usare la protezione solare visto che durante la corsa si è esposti ai raggi del sole. Non dimenticare di proteggere il viso e tutte le parti scoperte. Infine, il suggerimento è quello di impostare un ritmo confortevole, senza sforzarsi più di tanto e rischiare dei colpi di calore.

Gestione cookie