Hai improvvisi attacchi di fame durante la giornata? Ecco il metodo perfetto per fermarli: resterai a bocca aperta.
A tutti capita di avere improvvisi attacchi di fame durante la giornata, difficili da placare. Si tende quindi ad assecondarli mangiando tutto ciò che ci capita dinanzi: dolci, cibo salato, cibo ‘spazzatura’ e così via. Ovviamente sappiamo che questi possono dipendere da numerosi fattori, pertanto la situazione in sé non deve di certo preoccuparci. Ma al tempo stesso non possiamo permetterci che prenda il sopravvento.
Vediamo insieme come poter fermare totalmente gli attacchi di fame mettendo in atto il metodo perfetto: solo in questo modo torneremo a mangiare regolarmente, senza esagerare nelle ore ‘morte’ della giornata.
Vuoi eliminare per sempre gli attacchi di fame? Ecco cosa devi fare
Abbiamo detto che gli attacchi di fame sono un fenomeno molto comune tra gli esseri umani e sono determinati da diversi fattori. Ad esempio, le donne quando sono in preciclo, a causa dello sbalzo ormonale, vorrebbero mangiare di tutto anche mischiando diversi alimenti tra loro, a qualsiasi ora della giornata. Ma non è solo per loro che vale questo principio. Gli attacchi di fame possono essere provocati anche da un forte stress accumulato (dato dallo studio o dal lavoro), dai cambiamenti climatici e dalle condizioni fisiche che ogni persona possiede. Per fortuna esistono diversi trucchetti per poter eliminare questo forte senso di fame costante. Vediamoli insieme di seguito.
Tra i trucchetti sopra citati, troviamo:
- Bere acqua: avete mai sentito dire che bisogna bere un bicchiere di acqua prima di mangiare qualsiasi pasto? Ebbene questo serve in qualche modo a ‘riempire’ lo stomaco e ad evitare che si possano mangiare molti più cibi del dovuto.
- Bere caffè: si dice che il caffè aiuti ad evitare il senso di fame. Infatti moltissimi studi dimostrano che in realtà bere il caffè riduce proprio l’appetito, ecco perché in questo caso è sconsigliato berne un bel po’ prima del pranzo o della cena.
- Giocare sul cellulare: qui entra in gioco l’aspetto psicologico. Distrarsi sembrerebbe essere il primo ed unico metodo per far sì che la fame passi in men che non si dica. D’altronde se si pensa a giocare, alla play o al cellulare, la mente è impegnata e non pensa al cubo.
- Dormire a sufficienza: sicuramente anche dormire tanto ha i suoi aspetti positivi. Oltre ad avere una migliore qualità della vita, si riesce anche ad evitare di essere nervosi e stressati e di conseguenza a non mangiare in modo davvero esagerato e incontrollato.