I cani leccano i loro proprietari in diverse occasioni, ma per quale motivo lo fanno? È stata data la vera spiegazione: ecco qual è la ragione.
Sono tante le persone che hanno in casa un amico a quattro zampe. Il cane, probabilmente insieme al gatto, è l’animale domestico più amato al mondo. Sono considerati parte integrante della famiglia, dove ogni progetto che si fa lo si rende partecipe e protagonista.
Il cane è un compagno perfetto per l’essere umano, coccoloso e amorevole ogni volta. A differenza dei gatti che sono più sedentari, i cani non amano una vita domestica e preferiscono fare una bella passeggiata insieme ai loro padroni durante il giorno. Un’abitudine che appartiene a tutte le razze.
Quello che però non tutti sanno è qual è il motivo per il quale i cani leccano i loro proprietari. Un’azione che fanno in particolare prima che vadano a dormire. A spiegare la ragione è stato un veterinario tramite un video pubblicato su TikTok diventato virale sul web.
Cani leccano i loro proprietari prima di andare a dormire: ecco qual è il motivo
A spiegare la ragione per cui i cani leccano i loro proprietari prima di andare a dormire ci ha pensato il creator Gabby, conosciuto su TikTok con l’account @winston_thebeagle. È stato proprio lui ad aver mostrato il suo amico a quattro zampe di razza beagle, che si chiama Winston, mentre gli leccava la mano prima di andare a letto.
Gabby ha sottolineato che questa abitudine, che potrebbe dare fastidio ad alcune persone, deve essere apprezzata perché è un’azione che rilascia delle endorfine utili per il sonno tranquillo e pacato del cuccino. Senza contare che il gesto dà a loro la giusta sicurezza e ricorda l’infanzia, a quando erano accuditi dalle loro madri.
In pratica, il gesto di leccare il proprio padrone prima di andare a letto, ma anche durante il giorno, è un modo naturale di esprimere affetto, amore e cura. È un’azione molto positiva, perché vuol dire che il nostro cane ci ama e vuole stare con noi per tutta la vita.
Il video, come si può immaginare, ha fatto il giro del web ed ha commosso molte persone, soprattutto coloro che hanno un cane in casa e si rivedono in quei gesti affettuosi e pieni di amore del proprio amico peloso.