Si tratta di una situazione sempre più comune e diffusa. Ecco quali sono i segnali e i test per capire se si soffre di celiachia.
La maggior parte di noi conosce un amico o un’amica che ha questo disturbo. La celiachia, infatti, è sempre più diffusa tra le persone e, di conseguenza, se ne parla sempre di più.
Si tratta di un’infiammazione cronica che interessa l’intestino tenue e che viene provocata dal consumi di alcuni alimenti che, appunto, contengono glutine. Questo avviene perché il sistema immunitario attacca erroneamente la parete intestinale, proprio a causa della reazione al glutine. Ma come capire se si soffre di celiachia? Ecco i test da fare e i segnali che possono darci alcuni indizi importanti.
Circa l’1% della popolazione mondiale è affetto da celiachia. Si tratta di una patologia sempre più diffusa ed è molto frequente tra le donne di tutte le età. Chi è affetto da questa malattia non può mangiare cibi contenenti glutine e, quindi, cereali, orzo, farro e segale. Ma come fare per capire se siamo celiaci? Ci sono dei test da fare e dei sintomi che ci possono far drizzare le antenne. Ecco quali sono.
Tra i sintomi più diffusi tra coloro che soffrono di celiaci troviamo il gonfiore addominale, la diarrea, ma anche nausea e vomito. Tuttavia, ci sono molti sintomi che possono andare anche oltre l’intestino e tra questi troviamo l’osteoporosi, la perdita di peso e di energia, la carenza di ferro e la perdita di appetito. I bambini, invece, osservano una crescita lenta, mentre la carenza di minerali e vitamine può essere un problema anche per gli adulti.
Per capire meglio ed avere la certezza di essere celiaci non basta osservare solamente i sintomi (che sono piuttosto comuni e generici). Esistono infatti dei test specifici utili a diagnosticare la celiachia con elevata sicurezza. Il primo test che si fa in questi casi è quello dell’analisi del sangue. In questo caso vengono analizzati gli anticorpi, stabilendone la quantità. Dai risultati di queste analisi è possibile decidere se vi è la necessità di fare una gastroscopia con biopsia. Questo esame analizza un frammento di mucosa intestinale, in modo da verificare la presenza di alterazioni del tessuto. L’ultimo test è quello genetico, che serve a capire la predisposizione del soggetto nei confronti di questa malattia ed è utilizzato soprattutto per escludere la celiachia.
Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…
Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…
Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…
Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…
C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…
Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…