Ventilatore acceso tutta la notte: ma quanto consuma? Prezzi da non credere: rimarrai scioccato

Quanto consuma un ventilatore acceso tutta la notte? I prezzi hanno lasciato a bocca aperta molte persone: ecco a quanto ammonta la spesa.

Con il caldo africano che sta attanagliando l’Italia in questi giorni, sono tante le persone che cercano escamotage per cercare di riposare bene la notte. Per chi non ha o non vuole accendere il climatizzatore, l’opzione è il ventilatore. Ma quanto consuma averlo in azione durante tutte le ore notturne?

Ventilatore acceso tutta notte: quanto consuma
Il consumo del ventilatore acceso tutta la notte – Agorà24.it

Nel bel mezzo di una ondata di caldo africano come quelle che si sta verificando in questi giorni di luglio 2023, è molto difficile addormentarsi senza alcun tipo di dispositivo che rinfreschi la stanza. I principali alleati per rinfrescare gli ambienti di casa sono condizionatori e ventilatori.

Va notato che l’uso dell’aria condizionata incide maggiormente sulla salute e, soprattutto, sulla bollette elettrice rispetto al ventilatore. Proprio per questo motivo, la maggior parte dei cittadini sceglie di utilizzare i ventilatori durante le notti estive. Uno dei dubbi principali, però, è quanto consuma avere il ventilatore acceso tutta la notte.

Ventilatore acceso tutta la notte: ecco quanto incide sulla bolletta

Per prima cosa, bisogna sottolineare che ci sono varie tipologie di ventilatore, utili per diverse stanze e attività. Troviamo il classico ventilatore da tavolo o quello in soffitto, poi c’è il ventilatore a colonna o a torre. Alcune persone hanno in casa il ventilatore a piantana oppure quello con nebulizzatore.

Ventilatore acceso tutta notte: prezzo bolletta
Il prezzo sorprendente del ventilatore acceso tutta la notte – Agorà24.it

Per spendere poco sulla bolletta della luce e ricevere un buon servizio dal dispositivo, è necessario scegliere quello che meglio si adatta alle misure della nostra casa. Tuttavia, per scoprire quanto consuma tenere acceso il ventilatore tutta la notte, prendiamo in considerazione un ventilatore da 45 Watt in azione 8 ore a notte.

Bisogna moltiplicare i watt per 8 e quindi fare questa operazione: 45×8= 360 Wh, in pratica 0,36 KWh. Questo consumo, inoltre, bisogna moltiplicarlo per il costo di 1 KW all’ora (ad esempio 0,15 cent per kW a ora). Il calcolo, in questo caso, è 0,36 kWh X 0,15 € = 0.054 centesimi di euro.

Come abbiamo visto, quindi, un ventilatore acceso tutta la notte costa circa 5 centesimi di euro. Un costo molto basso per dormire bene la notte, anche se poi bisogna prendere in considerazione anche le varie velocità che sono presenti sul dispositivo.

Sicuramente una spesa minima rispetto al condizionatore e che si può permettere chiunque, visto che al mese si penderà 1,62 euro. Quindi meno di 2 euro. Basta prendere un caffè meno al bar e la spesa è già coperta.

Gestione cookie