Il comunissimo errore che commettono tutti con i pomodori: hai sempre sbagliato!

Forse non lo sai ma questa brutta abitudine rovina i tuoi pomodori: hai sempre sbagliato ma ora puoi correre ai ripari!

Protagonisti sulle nostre tavole nel pieno della stagione estiva, i pomodori sono uno degli ortaggi più gustosi e versatili che possiamo utilizzare ai fornelli. A crudo o cotti, i pomodori sono semplicemente deliziosi. Possiamo utilizzarli per condire ed arricchire i nostri piatti estivi come le fatidiche insalate saporite e colorate, o le infinite versioni di pasta fredda a cui non sappiamo proprio rinunciare.

pomodori errore
L’errore che rovina il sapore dei tuoi pomodori – Agorà24.it

Donano un tocco di sapore e di colore davvero unico. Ne esistono poi così tante varietà che possiamo sceglierne ogni volta una diversa e preparare piatti super gustosi. Ricchi di nutrienti che beneficiano al nostro organismo, i pomodori non mancano di certo nella nostra alimentazione. Tuttavia, dovremmo prestare attenzione ad una scorretta abitudine che abbiamo tutti e che non fa altro che rovinare il sapore del nostro ingrediente. Scommettiamo che lo fai anche tu? Corri subito ai ripari!

L’errore più comune che rovina i pomodori: così perdono tutto il loro sapore!

Fonte preziosissima di nutrienti, i pomodori sono ricchi di Vitamina C, potassio, fosforo, folati, Vitamina K e licopene, un potentissimo antiossidante che protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi. In cucina sono un ingrediente molto versatile ed altamente gustoso. Tuttavia, se siamo soliti commettere questo comunissimo errore, il rischio è quello di perdere il loro gusto. Quanti hanno l’abitudine di conservare i pomodori in frigorifero?

pomodori errore
Pomodori in frigorifero: quanti commettono questo errore? – Agorà24.it

Sì, siamo decisamente in tanti. Ebbene, si tratta di una cattiva abitudine che fa sì che i nostri pomodori perdano sapore. Questo perché, le basse temperature a cui i pomodori sono sottoposti quando sono conservati in frigorifero rallentano il processo di maturazione degli zuccheri. Una ricerca condotta dall’Università della Florida, ha di fatti evidenziato che sottoposti al di sotto dei 12°C, i pomodori perdono il loro tratto distintivo che è dato da quel sapore dolce/acidulo che dona una connotazione più decisa ai nostri piatti.

Come conservare allora i pomodori?

La nostra idea è quella di far durare i pomodori più a lungo. Tuttavia, conservarli in frigorifero non si rivela la scelta vincente se il rischio è quello di non poterli assaporare al meglio. Ma attenzione, conservare i pomodori alla perfezione è possibile: il segreto è riporli in un contenitore a temperatura ambiente e consumarli in un tempo che non sia superiore ai 7 giorni. Così facendo, potremo gustarli in tutta la loro freschezza ed apprezzare il loro caratteristico sapore.

Gestione cookie