Prestare molta attenzione a usare il Wi-Fi del vicino senza permesso perché si rischiano sanzioni molto alte: ecco che cosa sapere.
Può capitare che un giorno o per un periodo di tempo la Wi-Fi di casa abbia dei problemi tecnici, oppure si decide di volerla togliere per vari motivi. Connettersi con la rete del vicino di casa, però, non è un’idea brillante, visto che le multe non sono una passeggiata.
L’essere umano è spesso coinvolto volontariamente in azioni illecite, soprattutto quando si ha a che fare con il digitale. Sono ormai anni che viviamo in un modo dove tutto è telematico e la tecnologia è una parte indispensabili della nostra quotidianità. Ma quando si rimane senza connessione, rubare la password del Wi-Fi dei vicini è un reato.
Sono sempre più numerosi, infatti, i furbetti, quelli che voglio aggirare la legge e farla franca, sperando di non venire mai scoperti. Tra le azioni illegali più popolari c’è quella di usare il Wi-Fi del vicino senza permesso, un reato molto grave che può perfino essere punito con la reclusione, oltre che con una sanzione amministrativa bella pesane.
Per prima cosa, bisogna sottolineare che ci sono Wi-Fi protetti da una password e quelli che ne sono sprovvisti. Quindi è chiaro che il reato è diverso, a seconda se la rete sia protetta da una chiave di sicurezza oppure no.
Wi-Fi protetto da password: usare il Wi-Fi del vicino quando questo ha una password è sempre un reato. In questo caso specifico, si parla di reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico, che potrebbe essere punito persino con fino a 3 anni di reclusione. Il solo fatto di entrare in una rete privata, fa scattare l’illecito. In pratica si parla di violazione del domicilio digitale.
Wi-Fi senza password: usare il Wi-Fi del vicino quando questo non ha una password c’è reato solo se la connessione dati è a pagamento, in pratica se il titolare della rete ha firmato per avere una tariffa a consumo. In questo caso specifico, si parla di furto aggravato da mezzi fraudolenti, dove la vittima in questione subisce un danno economico. Un’azione che potrebbe essere punita con la reclusione da 2 a 6 anni.
Quindi, come si è visto, è gravissimo prendere il Wi-Fi del proprio vicino per farne un uso personale.
Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…
Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…
Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…
Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…
C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…
Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…