Prestare molta attenzione a usare il Wi-Fi del vicino senza permesso perché si rischiano sanzioni molto alte: ecco che cosa sapere.
Può capitare che un giorno o per un periodo di tempo la Wi-Fi di casa abbia dei problemi tecnici, oppure si decide di volerla togliere per vari motivi. Connettersi con la rete del vicino di casa, però, non è un’idea brillante, visto che le multe non sono una passeggiata.
L’essere umano è spesso coinvolto volontariamente in azioni illecite, soprattutto quando si ha a che fare con il digitale. Sono ormai anni che viviamo in un modo dove tutto è telematico e la tecnologia è una parte indispensabili della nostra quotidianità. Ma quando si rimane senza connessione, rubare la password del Wi-Fi dei vicini è un reato.
Sono sempre più numerosi, infatti, i furbetti, quelli che voglio aggirare la legge e farla franca, sperando di non venire mai scoperti. Tra le azioni illegali più popolari c’è quella di usare il Wi-Fi del vicino senza permesso, un reato molto grave che può perfino essere punito con la reclusione, oltre che con una sanzione amministrativa bella pesane.
Usare il Wi-Fi del vicino senza permesso: ecco cosa si rischia
Per prima cosa, bisogna sottolineare che ci sono Wi-Fi protetti da una password e quelli che ne sono sprovvisti. Quindi è chiaro che il reato è diverso, a seconda se la rete sia protetta da una chiave di sicurezza oppure no.
Wi-Fi protetto da password: usare il Wi-Fi del vicino quando questo ha una password è sempre un reato. In questo caso specifico, si parla di reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico, che potrebbe essere punito persino con fino a 3 anni di reclusione. Il solo fatto di entrare in una rete privata, fa scattare l’illecito. In pratica si parla di violazione del domicilio digitale.
Wi-Fi senza password: usare il Wi-Fi del vicino quando questo non ha una password c’è reato solo se la connessione dati è a pagamento, in pratica se il titolare della rete ha firmato per avere una tariffa a consumo. In questo caso specifico, si parla di furto aggravato da mezzi fraudolenti, dove la vittima in questione subisce un danno economico. Un’azione che potrebbe essere punita con la reclusione da 2 a 6 anni.
Quindi, come si è visto, è gravissimo prendere il Wi-Fi del proprio vicino per farne un uso personale.