Risolvi il rompicapo e salva la vita del prigioniero: riuscirai a trovare una soluzione? Rifletti attentamente.
La nostra capacità di tirarci fuori dalle situazioni più assurde può emergere nei momenti di bisogno, ed è proprio in quei momenti che dimostriamo a noi stessi di essere più capaci di quanto credevamo. Di necessità virtù! Ma non dobbiamo aspettare di trovarci in situazioni pericolose o a rischio di vita per scoprire quanto siamo geniali o resilienti: per fortuna, possiamo immaginare situazioni completamente ipotetiche, ma renderle talmente vivide e reali da renderle delle sfide affascinanti.
Filosofi e pensatori lo fanno da secoli, con i loro dilemmi e situazioni al limite. Oggi faremo proprio lo stesso: ti proporremo infatti una sfida in cui dovrai salvare la vita ad un prigioniero immaginario. Dovrai mettere in campo tutte le tue abilità di problem solving e pensiero laterale, credi di riuscirci? Leggi attentamente il testo dell’enigma e rifletti su quale potrebbe essere una via d’uscita per il prigioniero.
Il rompicapo del prigioniero
Ecco lo scenario: un prigioniero si trova faccia a faccia con un temibile dittatore senza scrupoli che l’ha condannato a morte. Nei momenti precedenti l’esecuzione, però, il dittatore sembra volergli dare una possibilità di salvarsi, e gli propone un gioco. Gli dice: “Nasconderò una pallina bianca sotto un bicchiere e una pallina nera sotto un altro bicchiere. Trova la pallina bianca e sarai un uomo libero”.
Il prigioniero sa che il dittatore è non solo crudele ma anche sadico, e che non c’è nessuna pallina bianca. Il dittatore ha nascosto solo palline nere e non c’è possibilità per lui di salvarsi trovando una pallina bianca. Come farà a salvarsi?
Rifletti attentamente e vaglia tutte le possibili opzioni. In questo caso, la tua capacità di risolvere problemi deve essere supportata dal ragionamento logico, poiché di questo si tratta.
Risolvere rompicapi come questo può migliorare non solo la tua autostima, per la soddisfazione di avercela fatta da solo, ma anche le tue capacità cognitive. Dopo esserti scervellato con test come questo, la tua mente avrà fatto un allenamento importante e sarà più elastica ed adatta alla risoluzione dei problemi di tutti i giorni: ti ritroverai più perspicace ed arguto!
La soluzione: come fa il prigioniero a salvarsi?
Ed ora, passiamo alla soluzione. Se sei riuscito a trovarla da solo, complimenti! Non era affatto scontato, meriti un applauso virtuale. Se invece non ce l’hai fatta non preoccuparti, il solo fatto di averci provato fino alla fine ti rende onore, e vedrai che con un po’ di allenamento le prossime volte andrà meglio.
Dunque, come ha fatto il prigioniero a salvarsi? Con un piccolo espediente retorico: il prigioniero sa che il dittatore non avrebbe mai messo una pallina bianca sotto nessuno dei bicchieri. Quindi, per garantirsi la libertà, il prigioniero deve dire: “La pallina bianca è nel bicchiere di destra e, per provarlo, scoprirò il bicchiere di sinistra, sotto al quale c’è la pallina nera“. In questo modo, il dittatore sarà obbligato a liberarlo. Geniale, no?