Quanti soffrono di insonnia o comunque di un sonno non proprio completo e come si vorrebbe. Continui risvegli notturni non migliorano certamente la qualità della vita. Ci sono dei consigli da mettere in pratica.
Sembra che mangiare le proteine a cena migliori la qualità delle ore notturne in cui abbiamo bisogno di riposare. Se a colazione vanno assunti carboidrati – per dare il giusto apporto energetico al nostro organismo – per la cena invece bisogna puntare sulle proteine, evitando cibi troppo grassi e dolci.
Dare spazio alle proteine prima di andare a dormire è sicuramente un ottimo modo per avere un sonno completo e regolare e un risveglio energetico. Si consiglia soprattutto una cena a base di proteine vegetali – più che animali – e sicuramente si dormirà come dei ghiri, senza interruzioni e continui risvegli notturni.
La cena proteica e la ricerca americana
Una volta assodato che mangiare le proteine a cena renda migliore la qualità del sonno, cerchiamo di comprendere quali sono gli alimenti giusti da assumere. Non devono mancare nel piatto della cena: i legumi, come piselli, ceci, fagioli, fave. I semi oleosi, come mandorle, nocciole e noci. I cereali, come frumento, riso, avena e quinoa. Ma anche uova e carne bianca, come pollo o tacchino.
Ma qual è questa miracolosa proteina che ci aiuta a dormire meglio? Si tratta della proteina CCHa1 – sintetizzata nell’intestino – che è stata oggetto di studio dai ricercatori della Harvard Medical School, i quali ne hanno subito notato l’importanza e la correlazione con il sonno. I ricercatori hanno condotto degli esperimenti su insetti a cui veniva somministrata la proteina CCHa1, in dosi minori o maggiori.
Ovviamente il sonno degli insetti a cui era stata somministrata maggiormente era di gran lunga migliore rispetto agli insetti che o non ne avevano affatto oppure in scarsa quantità. Si trattava di moscerini della frutta e di mosche. Lo studio si è concentrato sulla relazione tra le proteine – sintetizzate dalle cellule di cervello e intestino – e il sonno stesso.
La produzione di questa proteina CCHa1 è possibile proprio con un attento regime alimentare volto all’apporto delle proteine. Ecco spiegato il motivo per cui consumare più proteine a cena aiuterebbe davvero a dormire meglio. Attenzione alle proteine della carne, seppur importanti. Non dimentichiamo infatti che la carne ha comunque dei grassi controproducenti per colui che vuole concedersi un bel sonno e risvegliarsi al mattino carico di energia per affrontare la giornata.