Se non si può andare in Grecia, allora è la Grecia che viene da noi. E come? Con piccoli accorgimenti e tanta creatività da mettere in gioco.
Possiamo dire che il mondo degli stili interni, quelli dedicati alle case, per capirci meglio, è un mondo che non trova confini. Ce ne sono davvero di diversi tipi e soltanto negli ultimi anni si sta rivolgendo un po’ più di attenzione agli stessi. Questo si verifica sicuramente perché ogni informazione di qualsiasi tipo passa sempre il canale dei social.
In maniera particolare, però, dobbiamo ammettere che esiste uno stile che non tramonta mai e che ha il suo fascino a prescindere da dove ci si trovi. Se si ha una casa in campagna oppure in città, lo stile greco è uno dei più amati ed è capace di saper creare un atmosfera paradisiaca sia fuori che dentro casa. Vediamo di cosa abbiamo bisogno per realizzarlo.
Stile Grecia ovunque tu sia, come trasformare il proprio terrazzo come in quelli che si vedono a Santorini
In maniera particolare, più che parlare degli interni, e quindi delle varie zone della casa, vogliamo concentrarci sul terrazzo, molto usato durante l’estate. Lo stile greco saprà portare una ventata di freschezza e sembrerà quasi potersi affacciare su un mare purtroppo inesistente, ma sentendosi sempre circondati dalla natura, anche se in minima percentuale.
Il relax è la parola d’ordine, anche perché appena guardiamo quei terrazzi della città di Santorini non possiamo non immaginare di trascorrere lì delle ore di beato ozio. Ma prima di perderci nei nostri sogni, dobbiamo saper scegliere bene i colori. I must sono il colore bianco, blu e l’azzurro, questo qui, in particolare, è ottimo per gli infissi.
Tra l’altro, ogni colore ha una sua spiegazione: il blu richiama il mare, l’azzurro il cielo e il bianco non solo è lo sfondo perfetto, ma riflette anche la luce del sole. Tuttavia, si potrebbe anche pensare ad un lilla oppure ad un viola per i dettagli, basta che non ci venga in mente l’idea di comprare delle tinte calde!
Gli altri accorgimenti a cui prestare attenzione
Per quanto riguarda l’arredamento, l’ideale è sempre il legno chiaro, oppure dipinto in blu o azzurro. Non male nemmeno il legno decapato o del colore verde acqua. I divanetti e le poltrone sono un must da avere sul proprio terrazzo, ricche di cuscini. Tra gli altri materiali, si potrebbe usare anche il vimini oppure il rattan.
Per quanto riguarda le fantasie dei cuscini, si può optare per l’intreccio, per le forme geometriche, per fantasie astratte oppure floreali. Ovviamente, bisogna sempre ricordare i tre colori principali. Poi, si potrebbe pensare anche a un po’ di natura con ceramiche o anfore in cui disporre il geranio, il ginepro, la lavanda, l’oleandro, la menta, la salvia, il basilico ed il rosmarino.