Estate, caldo e zanzare. Purtroppo non si scappa, sono sempre in agguato e colpiscono tutti. Soprattutto i bambini ne sono maggiormente esposti. Altroconsumo stila una classifica circa i repellenti antizanzare.
Quante volte è capitato di essere in casa, all’aperto, in spiaggia o in piscina ed essere attaccati dalle zanzare che nei periodi caldi dell’anno sono sempre lì a disturbare i momenti di sonno o relax.
Spesso e volentieri si acquistano i repellenti o al supermercato oppure in farmacia, per cercare di allontanare questo insetto che a volte persiste e non demorde, rendendoci le giornate fastidiose e soprattutto con punture sul corpo che danno molto fastidio e dolore.
Bisogna essere sicuri di acquistare il giusto prodotto che non abbia al suo interno delle sostanze chimiche che possano risultare dannose e pericolose, sia per noi che per l’ambiente. A tal proposito la società Altroconsumo ha condotto e pubblicato un’attenta indagine sul mondo dei repellenti antizanzare. I parametri considerati per l’indagine sui prodotti sono stati la composizione chimica, l’impatto con l’ambiente e la facilità dell’utilizzo.
In particolare ci si concentra sui repellenti destinati ai bambini. Circa 28 i prodotti esaminati e di varia natura come salviette, spray, creme, gel. Ogni repellente è stato messo sulle braccia di alcuni volontari, i quali a loro volta hanno posizionato il braccio all’interno di una gabbia di plexiglas con all’interno un centinaio di zanzare femmine della specie tigre.
La prova delle repellenza ha avuto la durata di 3 minuti e ripetuta per 3 minuti ogni mezz’ora fino ad arrivare alla prima puntura. L’efficacia antizanzare – dopo il test – è stato il fattore che ha maggiormente pesato nel giudizio finale di Altroconsumo (per circa il 60%). Ma ci sono stati altri fattori che hanno notevolmente inciso sul risultato della classifica. Come il grado di rischio attraverso i simboli di pericolo che sono indicati sulla confezione (20%). La facilità d’uso del prodotto in termini di spalmabilità e odore (10%). La leggibilità e completezza dell’etichetta (5%). Imballaggio e smaltimento (5%).
Alla fine nessun prodotto ha realmente convinto gli autori di questo test. Il migliore prodotto che si classifica come di buona qualità e ha avuto 60 punti è Orphea Bambini salviette antipuntura vegetale.
Poi vi sono quelli di qualità media che vi riportiamo qui di seguito:
Jungle Formula family spay secco
Chicco Nozz emulsion spary insetto repellente
Orphea Bambini latte antipuntura
Vape derm kids salviette antipuntura
Alontan neo family salvietta insetto-acaro repellente
Vape derm kids lozione antipuntura
Zig Zag insetti via junior e pelli sensibili.
Non mancano i prodotti di bassa qualità e la lista è notevolmente lunga, ve ne citiamo solo alcuni come: Autan junior insetto repellente gel. Chicco naturlaZ roll on. Conad protezione famiglia spray. Autan family care insetto repellente.
La lista purtroppo continua.
Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…
Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…
Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…
Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…
C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…
Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…