Come ridurre la temperatura di casa senza condizionatore e soffrire meno il caldo? I sette consigli che vi cambieranno la vita.
L’estate è entrata nel vivo e le ondate di calore possono rappresentare un vero problema per le persone sprovviste di aria condizionata. Se da un lato il consiglio, nelle giornate caratterizzate da temperature torride, è quello di evitare di uscire di casa nelle ore più calde, dall’altro l’abitazione stessa può trasformarsi in una ‘fornace’.
Questo ad esempio nel caso sia esposta al sole in orario pomeridiano oppure si trovi all’ultimo piano in una mansarda, situazioni nelle quali la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere valori decisamente importanti.
Come fare dunque, se non si ha il condizionatore in casa o non lo si vuole utilizzare per paura dei costi in bolletta, a rendere l’ambiente ugualmente vivibile e non soffrire il caldo? Esistono una serie di accorgimenti che potrebbero sembrare banali ma che se ‘incrociati’ tra loro consentiranno di ottenere importanti benefici in termini di riduzione della temperatura della casa, rinfrescandola e rendendo il clima più gradevole.
Il primo suggerimento è quello di aprire le finestre solo a partire dalla sera tardi e per tutte la notte. Si tratta di un’operazione importante perché, specialmente se in casa vi è un po’ di corrente, questo consente al calore accumulato durante la giornata di uscire abbassando di alcuni gradi la temperatura. Troppo spesso si tende invece ad aprirle di giorno ma questo provoca un aumento del calore che andrà propagandosi in casa. Nelle ore più calde, secondo consiglio, occorre invece chiudere le tende per evitare che i raggi del sole penetrino nei locali.
Il suggerimento è utilizzare tende dalle tonalità neutre che vanno a ridurre fino al 33% l’aumento di calore. In alternativa è possibile avvicinare le personale lasciando aperto solo uno spiraglio. Per riuscire a prendere sonno quando fa troppo caldo è bene utilizzare lenzuola di cotone con fibre naturali molto traspiranti: in tal modo l’umidità verrà assorbita e si resterà freschi senza sudare eccessivamente.
Passiamo al quarto consiglio: riempiendo con del ghiaccio una pentola non molto profonda e posizionandola davanti ad un ventilatore, l’aria diffusa nella stanza sarà molto fresca e gradevole. In fatto di elettrodomestici invece è bene ridurre al minimo l’utilizzo di quelli che, come il forno o l’asciugatrice, sfruttano il calore.
Usandoli, quando necessario, solo nel tardo pomeriggio o in serata. Infine l’utilizzo di un deumidificatore per abbassare i livelli di umidità in casa e la sostituzione delle lampadina ad incandescenza con quelle a Led vi consentiranno di trarre ulteriori benefici dalla riduzione del calore in casa.
Tutti quelli che percepiscono l'Assegno di Inclusione dopo aver avuto il Reddito di Cittadinanza hanno…
Che cosa succede nel momento in cui una casa cointestata viene pignorata? Ecco lo scenario…
Prima di chiedere la 104 è necessario avere una determinata percentuale minima di invalidità? Facciamo…
Investire l'oro che si conserva a casa, come procedere per ottenere un guadagno sicuro e…
C'è una novità in arrivo davvero significativa per quanto riguarda WhatsApp. Ed è un qualcosa…
Un ragazzo, dopo aver trovato del denaro nella fessura dello sportello bancomat, ha deciso di…