Aereo, i sedili più sicuri sono quelli che nessuno compra mai: ecco di quali posti si tratta

Sembra che i sedili degli aerei più sicuri, cioè quelli che potrebbero aumentare le possibilità di sopravvivenza, siano ignorati da tutti.

Nell’attuale epoca gli aerei sono il pilastro della società moderna, grazie alla loro rapidità nel collegare l’intero pianeta. Ma quando nacque il primo volo passeggeri? Per la precisione il primo aereo dedicato al trasporto di persone decollò nel lontano 1908: salì fino a 2.000 piedi (poco più di 600 metri) e attraversò una spiaggia del North Caroline, negli Stati Uniti. Successivamente, circa un anno dopo fu inaugurata la prima compagnia aerea della storia, cioè la tedesca Delag.

i sedili che nessuno prenota sull'aereo
Sedili più sicuri sull’aereo – Agora24.it

Chiaramente, in quegli anni i velivoli avevano la necessità di atterrare spesso per fare rifornimento, perciò volavano sempre a quote molto basse e, di conseguenza, la durata del volo era estremamente più lunga rispetto ad oggi.

I sedili degli aerei più sicuri

A prima vista sembrerebbe quasi un paradosso vedere i sedili più sicuri dell’aereo liberi, poiché nessuno ha comprato quei posti. Infatti, la maggior parte delle volte capita di vedere proprio questa contraddizione. Ma per quale motivo le persone non amano sedersi su quei sedili? Innanzitutto, molti passeggeri prenotano in base alla comodità, al desiderio di voler stare vicino al finestrino per poter ammirare il cielo e le nuvole, oppure semplicemente vogliono stare seduti a pochi metri dall’uscita, in questo modo dopo l’atterraggio sarebbero i primi ad uscire dall’aereo. Tuttavia, sembra che nessuno metta al primo posto la sicurezza, perciò i posti migliori continuano a rimanere liberi.

i sedili che nessuno prenota sull'aereo
Scegliere il sedile migliore – Agora24.it

Il magazine più famoso al mondo, il Time, ha condotto un’indagine sugli incidenti aerei avvenuti negli ultimi 30 anni, con l’obiettivo di scoprire quali possano essere i sedili più sicuri del velivolo. In altre parole, il Time ha selezionato i posti che negli ultimi 30 anni hanno avuto una mortalità molto bassa. Pertanto, i risultati dell’indagine hanno affermato che i sedili situati in prima classe sono quelli più pericolosi. La scoperta è davvero sorprendente, poiché coloro che spendono più soldi si siedono nella zona dell’aereo meno sicura. Inoltre, risultano pericolosi persino i sedili installati accanto ai finestrini o in corrispondenza delle ali.

Quindi, quali sarebbero i posti più sicuri? Secondo gli esperti, i sedili che negli ultimi 30 anni hanno totalizzato una bassissima percentuale di mortalità sono quelli installati nelle vicinanze del corridoio, oppure nella zona posteriore del velivolo, cioè verso la coda. Chiaramente c’è una motivazione scientifica: se l’aereo si schiantasse al suolo, le parti del velivolo che si danneggerebbero prima sarebbero quelle esterne, cioè dove si trovano i finestrini e il muso. In più, bisogna ricordare che il carburante si trova proprio all’interno delle ali. Ciò significa che i sedili installati nella loro direzione, potrebbero essere colpiti dall’eventuale esplosione.

Gestione cookie